Post più popolari

domenica 24 novembre 2013

Milano ospita il Festival dedicato alla cultura Shaolin

ShiYanHuiShaolin è nome famoso nel mondo per i suoi monaci guerrieri praticanti di Kung-Fu e per avere dato origine al Buddhismo Chan. Sono molte le scuole di kung-fu che usano il nome Shaolin per raccogliere proseliti senza conoscerne la cultura originale che sta alla base di queste discipline. Così, per volontà dell’Abate di Shaolin, ShiYonXin, si è deciso di creare organismi ufficiali che svolgano la funzione di monitorare la corretta diffusione di questa meravigliosa Cultura, divenuta Patrimonio dell’Unesco.
Nascono così molte iniziative culturali, una fra tutte è “Milano incontra Shaolin”, giunta alla sua 4^ edizione. La Manifestazione, che Moda e Style ha il piacere di segnalarvi, nasce su iniziativa di Shifu ShiHengChan e ShiHengDing, Maestri Shaolin 35°generazione, discepoli diretti di Shì-Yán-Dá ed Educatori Sociali della Regione Lombardia in Arti Marziali e Discipline Orientali UNI-EN-ISO 9001, con l’intento di divulgare in modo integrale la Cultura Shaolin a Milano e in Nord Italia. Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione di molte istituzioni, associazioni ed Enti nazionali e internazionali.
Obiettivo della rassegna è supportare dunque la cultura Shaolin nei suoi aspetti marziali, terapeutici, culturali, artistici, caritatevoli, mantenendo uno spirito di collaborazione tra Maestri e Scuole di Shaolin riconosciute dal Monastero e dal Venerabile Abate ShiYongXin, integrando la Saggezza Orientale con quella Occidentale.
Milano incontra Shaolin-2013-logoQuesta edizione, intitolata “Guarire corpo e mente elevando lo spirito”, propone un confronto e dialogo tra medici, psicologi e psicoterapeuti, terapisti e naturopati, coach, educatori, formatori e artisti sul tema della salute: come dice il saggio proverbio “Prevenire è meglio che Curare”, dove si affronterà la “Scienza del Vivere” per riflettere sui valori educativi e formativi della persona per ritrovare elementi comuni e soluzioni per migliorare qualità della Vita, elevare la coscienza individuale e favorire, di conseguenza, l’elevazione di uno spirito collettivo.
La Manifestazione, che terminerà il 15 Dicembre, si svolgerà presso l’Auditorium Cà Granda del Comune di Milano Zona 9 e presso la sede del Centro Culturale Shaolin di Milano offrendo numerosi eventi, che per maggiore comodità vi indichiamo in fondo all’articolo.
In un contesto globale di grave “Urgenza Educativa”, come documentato dal 44°Rapporto Annuale Censis, la Millenaria Tradizione Shaolin, è uno spunto per riflettere sui concetti di Disciplina, rapporto maestro-discepolo, radicamento ed identita’ che, se esperiti e proposti come elementi di formazione integrale della Persona e rafforzamento della memoria e delle specificità storiche di un Popolo e Comunità, diventano un ponte di collegamento importante per renderci contemporanei, capaci di confrontarci in modo costruttivo con chi è diverso da noi e in grado di orientare gli stili di vita verso il miglior impiego dell’Energia Fisica, Spirituale e delle risorse applicata in ogni attività umana per crescere e progredire insieme.
Gli eventi di questa edizione
Abate+Orfanotrofio-ShaolinDomenica 24 Novembre 2013
h.10.30-18 : Stage Shaolin Kung-Fu con Monaco Shaolin Shi-Yan-Hui per principianti e internedi-avanzati
h.19-20.30: 3° Charity Dinner in favore dell’Orfanotrofio Shaolin (come da foto), seguita dalla serata Evolution Charity con Italo Pentimalli di PiùChePuoi.
Sabato 30 Novembre c/o Auditorium Cà Granda Zona 9 Comune di Milano:
h.14-19.30: 3° Symposium Educativo Culturale “Prevenire è meglio che curare: la Scienza del Vivere”: relazioni magistrali sul tema della salute olistica, medicina Shaolin, Coaching, TAO, alimentazione, con film-concerto e spettacolo teatrale finale (ingresso gratuito)
Buddha medicina - IV edizione (2)Venerdì 6 Dicembre 2013 :
h.15-19 Workshop Il Potere del Cervello: Scopri come liberare il 90% del potere del tuo cervello che non stai utilizzando e può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più importanti in modo più fluido, veloce e naturale” con Italo Pentimalli di PiùChePuoi. (ingresso con offerta libera – il ricavato sarà devoluto all’Orfanotrofio Shaolin)
Brindisi di Natale con degustazione gratuita di panettone vegano offerto da FunnyVegan in collaborazione con Rosa per la Vita Onlus
Film + Workshop: ¨Arte e Bellezza verso l’Infinito〃 condotto da Tiziano Radice, più colonna sonora a cura del concertista Rossano Sportiello (ingresso con contributo a offerta libera – il ricavato sarà devoluto all’Orfanotrofio Shaolin)
Sabato 7 Dicembre 2013.
h.15-19 Seminario Shaolin: “Il Sutra della Guarigione: Shaolin Qi-gong anti-cancro e malattie onco-equivalenti” a cura di Shifu ShiHengChan
Venerdì 13 Dicembre 2013:
h.14-19 Workshop: “Pet Massage & Relax Massage”: stare bene insieme al proprio animale – a cura di Rosachiara Valvo e Maria Fruino (per 10 persone con il proprio animale – partecipazione con contributo a offerta libera – il ricavato sarà devoluto all’Orfanotrofio Shaolin)
Sabato 14 Dicembre 2013
h.14-19 Seminario Shaolin: “Tong-Zi-Gong/Yoga cinese & Meditazione sul Sutra: elasticità e pace interiore a cura” di Shifu ShiHengChan
Domenica 15 Dicembre 2013:
Workshop: “Ho Scelto di Guarire” – Grazie alla malattia l’occasione di una rinascita. La creazione di un gruppo dove la parola d’ordine è Condivisione. Esperienze a confronto con il supporto di Serena Milano autrice e Giovanna Lagonigro di Rosa per la Vita Onlus (partecipazione con contributo a offerta libera – il ricavato sarà devoluto all’Orfanotrofio Shaolin)
18-23 Novembre 2013 + 9-14 Dicembre 2013
L’arte del Ben-Essere: Free Treatments: agopuntura, massaggio cinese con le sfere , shiatsu, riflessologia plantare, consulenze di counselling, pet-massage