Post più popolari

lunedì 4 novembre 2013

Allo Specchio Beauty… la scelta Vegan di Alessandra

unnamedUna sessione di trucco improvvisata a un evento per un brand importante dell’e-commerce si è trasformata in un’occasione per conoscere Alessandra Bonacina (nella foto), esperta truccatrice, nonché titolare di Allo Specchio, che ha raccontato a Moda e Style la sua scelta di vita, l’essere Vegan, che ha portato nel suo lavoro con estremo successo. E ci dice qualcosa di più… di lei, dei suoi progetti e di ciò che ancora non sappiamo (o ignoriamo) sul mondo della cosmesi.
Raccontaci un po’ di te…
Mi chiamo Alessandra, ho 30 anni e sono Vegan. Ciò che mi distingue dalle mie colleghe è il fatto di aver fondato il primo centro estetico d’Italia Vegan! Sì.. un centro estetico in cui si sposano perfettamente professionalità, etica ed estetica.
unnamed1Quali attività svolgi nel tuo negozio?
Nel mio negozio svolgo diverse attività di estetica tradizionale, con particolare attenzione a rendere i trattamenti un momento di relax per tutti i miei clienti. Inoltre sono ricercatrice in merito alle tecniche per il benessere psicofisico. In particolare eseguo il “massaggio psichico” e la digitopressione plantare. Tecniche basate sulla filosofia acquariana, portata a conoscenza in Italia da Baba Bedi.
Quali sono i prodotti che utilizzi e perché? Qual è la tua specialità?
Mi rivolgo solo ad aziende che non hanno mai effettuato esperimenti su animali, che utilizzano materie prime vegetali , senza petrolati e altre fonti che intossicano corpo e pelle. Anche il make up è nikel tested, senza talco, fonti di glutine e certificato ICEA ed FSC. Le aziende che tratto sono BeC per tutte le creme e Liquidflora il make up. Con l’arrivo del Natale quest’anno inserirò in gamma anche profumi botanici, e francamente non vedo l’ora! Dimenticavo… Sono molto attenta anche al Made in Italy e collaboro solo con aziende italiane! Credo che il cambiamento nel mondo lo possiamo portare solo noi attraverso le nostre scelte; ad oggi molte attività utilizzano prodotti che arrivano da diverse parti del mondo e solo per trasportarle inquiniamo tantissimo. Cosa ben più importante: noi non conosciamo le norme dei paesi esteri e quindi il rischio di trattare prodotti altamente inquinanti per la persona e l’ambiente è decisamente troppo alto…
unnamed2Mi sembra di capire che stai lanciando un “allarme”…
Sentirsi curati porta piacere a ognuno di noi. Bisogna che la cura sia totale, cioè attenta anche alla salute! I petrolati fanno male. Vaselina e paraffina occludono i pori della pelle e non la fanno respirare, come anche il talco. E gli animali e la Terra hanno bisogno ora più che mai di essere considerati, abbiamo già creato troppi danni.
Parliamo di prezzi e pacchetti.
Offro sempre pacchetti su misura, creo con la cliente ciò che le serve al prezzo più adatto alle sue esigenze. I massaggi hanno un prezzo molto contenuto perché credo che ricevere un trattamento di questo tipo sia una prestazione a cui tutti devono avere accesso a per vivere meglio: più rilassati fisicamente, ma anche mentalmente. I prezzi variano dai 25 euro ai 50 euro a seconda della durata (da mezz’ora a un’ora). Visto il momento economico “critico” offro anche il massaggio da 45 minuti a 35 euro, molto apprezzato dalla clientela. Confeziono anche buoni regalo da regalare. Il resto è tutto sul mio sito.
unnamed4Hai delle collaborazioni, partnership o attività extra di cui ci vorresti parlarci?
Sono sponsor e truccatrice degli spettacoli della Scuola di danza orientale di Busto Arsizio, Raggi d’Oriente. Anche l’insegnante come me è Vegan e organizza anche corsi di danza per gestanti.
Collaboro anche con Claudia Zanon, che studia naturopatia e nel mio negozio offre il servizio di reflessologia plantare e fiori di bach. Per il prossimo futuro non mancheranno altre interessanti collaborazioni, che ora non posso proprio anticipare.
Posso però dire che sarò truccatrice del Ballo delle Debuttanti di Stresa 2014 e sono sempre in movimento con eventi, spose, servizi fotografici e sfilate.
Sono gemellata con la piccola cucina Vegan di Gusto Arsizio a Busto Arsizio e con loro creiamo sempre durante l’anno promozioni i clienti.
unnamed7Progetti futuri?
L’anno prossimo parte l’iniziativa: Allo Specchio On The Beach! Week end benessere in Ogliastra (Sardegna). Sono previste escursioni e massaggi nella natura; pranzo e cena al chiosco in riva la mare e pietanze a km 0. Pernottamento in appartamento sulla spiaggia… Sarà stupendo accompagnare a piccoli gruppi chi vuole provare l’ebbrezza del massaggio psichico in mezzo alla natura!
Se potessi… Rispondi senza pensarci troppo!
Se potessi vorrei che tutte le persone abbiano la consapevolezza di appartenere al sensibile sistema della Natura, e che ogni gesto crea una reazione; se solo ci preoccupassimo di agire bene inizieremmo a creare un paradiso qui sulla Terra. Perché noi siamo in Paradiso! Divenire consapevoli delle proprie azioni è un ottimo punto di partenza… per ogni situazione. Sempre.
Ringraziamo Alessandra per la sua professionalità, ma soprattutto per la sua eccellenza. Moda e Style è lieta di incontrare persone che hanno qualcosa di diverso da dire (e da comunicare), e che si distinguano dagli altri per caratteristiche e personalità. Alla prossima intervista! Seguiteci come sempre!