Post più popolari

sabato 3 maggio 2014

Sbagliando s’impara per Moda e Style: Vellutata di piselli, patate e carote


SONY DSC
Torna Elsa Glieca di Sbagliando s’impara per la rubrica di cucina dedicata a Moda e Style. La ricetta di questa sera non poteva che essere più “azzeccata”. “Visto che la sera fa ancora freddo e a cena si gradisce qualcosa di caldo, Vi propongo una vellutata semplice, facile e dal gusto delicato. Si compone di pochi ingredienti che di solito sono sempre disponibili nelle nostre dispense, e in poco tempo si avrà a disposizione un piatto gradevole e leggero adatto anche per i nostri amici vegetariani e intolleranti al glutine.
Io l’ho arricchita di gusto preparando una cialdina di Parmigiano Reggiano e qualche cubetto di erborinato piccante, ma è solo un suggerimento: non è vincolante per la riuscita della preparazione”.

SONY DSCINGREDIENTI
Piselli surgelati 450 gr
4 patate medie
1 scalogno, 1 carota
Olio e.v.o., Sale q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato
Formaggio erborinato e Acqua q.b.
PROCEDIMENTO
In un tegame sufficientemente grande da contenere tutta la preparazione versare un po’ d’olio e.v.o. con lo scalogno e la carota tritati grossolanamente.

SONY DSC


Rosolare per qualche minuto poi versare le patate pelate e tagliate, tutti i piselli, aggiungere acqua fino a coprire, salare, chiudere con il coperchio e cuocere fino a quando le verdure non saranno tenere.

SONY DSC


Nel frattempo scaldare sul fornello un padellino antiaderente e a temperatura raggiunta coprire il fondo con il Parmigiano grattugiato. Fondere il formaggio e toglierlo dal padellino (attenzione scotta!) e tenere la cialda ottenuta da parte.

SONY DSC
SONY DSC

Controllare la cottura delle verdure e se pronte passarle al mixer fino ad ottenere un consistenza vellutata.

SONY DSC


Controllare la salatura, versare in piatto fondo decorando con la cialda spezzettata e cubetti di formaggio. Buon appetito!

SONY DSC