Post più popolari

giovedì 7 novembre 2013

Abbaio come voglio: la parola agli amici dei pelosi

Immaginer 
Abbaio come voglio. Questo il nome dell’associazione Onlus meneghina che ha fatto propria la richiesta di aiuto di cani randagi o provenienti da canili lager, fornendo loro un rifugio, cure e la possibilità di avere una nuova famiglia e, in ultimo, ma non per importanza, amore, molto amore.
Ogni giorno i volontari di Abbaio come voglio si impegnano ad accudire, nei rifugi a loro disposizione, gli amici a 4 zampe più sfortunati, grazie all’autofinanziamento di volontari e donazioni economiche, ma anche di cibo, medicinali e o di qualsiasi elemento a valido sostegno della loro attività.

Moda e Style ha intervistato per Voi Ivana Rovelli, Presidente dell’Associazione.

Ivana, quali criteri adottate circa l’adozione dei cani?
Dipende se si tratta di cuccioli o cani adulti: per i primi scegliamo persone che abbiano voglia e  pazienza di stare dietro a un vero e proprio terremoto, per i secondi si valuta prima le caratteristiche psico-fisiche del cane e poi si cerca un adottante adeguato, questo perché un cane adulto ha subito almeno una volta un abbandono o maltrattamento con conseguenze a volte difficili da gestire.
431934_256622951142220_1710385621_nFornite supporto nella presentazione di pratiche pre e post affido?
Certo, soprattutto per il post-affido, dove mettiamo a disposizione un educatore che da consulenza gratuita e lezioni convenzionate con l’associazione.
Seguite l’inserimento degli animali nelle nuove famiglie?
Si, soprattutto quando si tratta di cani adulti difficili siamo costantemente presenti durante la prima fase di adattamento del cane e del neoproprietario.
Quali sono le Vostre proposte per i “padroncini” che necessitano aiuto nell’educazione dei propri animali, è possibile effettuare dei corsi presso i vostri rifugi?
Il nostro telefono è sempre acceso, corriamo ogni volta che ce n’è bisogno se è necessario è possibile prendere accordi con la nostra educatrice che effettua lezioni a domicilio.
Sappiamo del vostro sostegno ad associazioni del Sud Italia impegnate nella lotta al randagismo. Quali attività svolgete a tal proposito?
1375115_317345791736602_2141393062_nQuando possiamo accogliamo nel nostro rifugio i cuccioli del sud e diamo loro la possibilità di essere adottati qui al nord dove il randagismo non è più presente.
Avete in programma eventi promozionali?
Il prossimo evento si terrà il 16 novembre a Milano presso l’Ittolittos (Via Olgiati 25 ), con aperitivo e musica dal vivo. Sono inoltre in programma diversi banchetti per la raccolta fondi nel mese di dicembre presso il punto vendita Expert di Cesano Boscone, dove i nostri volontari saranno a disposizione per impacchettare i regali di natale in cambio di un’offerta all’associazione.
Un appello per coloro che vorrebbero avvicinarsi alla vostra associazione, contribuendo magari non economicamente, ma col proprio impegno giornaliero…
Il nostro non è il classico e triste canile, ma un rifugio immerso nel verde di una splendida cascina, dove i nostri cani possono correre e giocare con i volontari per molto tempo, in attesa di avere un vera e propria e definitiva famiglia da amare.
Moda e Style Vi invita a conoscere una delle realtà che concretamente si adopera per il recupero di animali in difficoltà visitando il sito dell’associazione Abbaio come voglio , associandovi o lasciando un piccolo contributo. Grazie per il supporto!
1384063_315828878554960_54826278_n