Post più popolari

lunedì 28 aprile 2014

La magia dello Shibori nei Tubini di Valeria Bosco


image002Stile unico, a tratti inimitabile, forte della sua esperienza ultra ventennale nel campo della tintura a mano. L’esclusiva firma di cui Moda e Style, in collaborazione con Style Papers, sta per parlarVi è della stilista Valeria Bosco. La sua ricerca stilistica l’ha condotta allo Shibori, antica tecnica giapponese attraverso la quale si instaura un rapporto diretto e manuale con il tessuto, che si basa su passaggi laboriosi e delicati per ottenere disegni e nuance uniche. I capi della collezione Tubini hanno un design semplice e versatile, modulabile attraverso la propria personalità.

Le forme della collezione P/E 2014 partono dal tubino rivisitato nelle forme morbide dell’abito Foulard che scivola sulle spalle, accorciato nella tunica sciolta dallo scollo rotondo, fino ai pantaloni ampi, formati da due tubi, senza cuciture sui fianchi.
 Corallo, Cielo, Kiwi, Olio, Paglia, Bianco e Nero si sovrappongono grazie alla tintura Shibori che crea disegni e sfumature diversi tra loro. I tessuti comprendono seta, lino, viscosa e cashmere, soprattutto per la collezione di accessori. Le sciarpe Kadò, presentate nel pacchetto-scultura, piegate tra due tavolette di legno, ripropongono nel packaging la tecnica con cui sono state tinte secondo la tradizione giapponese, compresse e rilegate in un modulo stratificato.


unnamed (1)

Nessun commento:

Posta un commento