Post più popolari

domenica 29 marzo 2015

In mostra a Milano Gianfranco Ferrè con “La camicia bianca secondo me”

 IMG-20150325-WA0002
La forza creativa di Gianfranco Ferrè in mostra a Milano. Palazzo Reale è lieta di ospitare “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè“, Moda e Style ve ne aveva già parlato, in un precedente articolo, in occasione dell’inaugurazione della mostra al Museo del Tessuto di Prato, oggi  vi rende partecipi di una esperienza coinvolgente e di cui potrete godere gratuitamente sino al 1 Aprile.

PicMonkey Collage(9)La Sala delle Cariatidi, perfetto scenario per questo allestimento, che si apre con gli scatti del fotografo Luca Stoppini, offre tre differenti possibilità  per avvicinarsi alle 27 interpretazioni  della camicia bianca secondo l’Architetto della moda Gianfranco Ferrè.

La sezione centrale vede disposte le creazioni in perfetta fila, sospese a mezz’aria grazie a un sistema di sottili cavi d’acciaio. La studiata illuminazione, proveniente dall’alto, conferisce ampio respiro a tagli e tessuti, ed è proprio alzando gli occhi verso il soffitto della sala che si viene trasportati in un’altra dimensione attraverso una proiezione continua di immagini fluttuanti dei capi.

Infine ai lati, figurini, schede tecniche, rassegne stampa, tutti materiali provenienti dall’Archivio della Fondazione Ferrè, a conferire un peso terreno all’esposizione, a trasportare lo spettatore in un continuo fluire di etereo e materiale, a collegare in maniera tangibile potenza creativa  e realtà.

PicMonkey Collage(11)
L’opinione di Moda e Style? Imperdibile, affrettatevi!

PicMonkey Collage(12)

Nessun commento:

Posta un commento