Post più popolari

giovedì 27 ottobre 2016

FRAMES, ricordi di un’Estate… Residenze Sabaude

Ottobre, il mese delle caldarroste, delle foglie che ingialliscono e delle temperature che accompagnano verso i brividi di Halloween. Eppure, anche noi di Moda e Style ci siamo ogni giorno stupite delle giornate che seppure più brevi, hanno mantenuto a lungo temperature primaverili se non addirittura estive.
ModaeStyle_Vacation_Residenze_SabaudeL’Estate, quella vera, già trascorsa in barba alle temperature che poco hanno avuto a che fare con la stagione in corso, la nostra redazione l’ha in parte passata visitando alcune delle residenze sabaude presenti sul territorio piemontese.
Siamo rimaste incantate dai fasti dei tempi che furono, abbiamo camminato col naso all’insù attraverso saloni affrescati, sovrastate da giganteschi lampadari di cristallo, indagando tra le epressioni catturate dai pittori dell’epoca e chiedendoci cosa mai potrebbe provare tra qualche secolo un “turista per caso”, magari di fronte ad uno degli edifici, ad oggi ultra moderni, di cui la nostra Milano si sta popolando.
Quella curiosità che potrebbe ricordare il voyerismo da “Grande Fratello” nel mettersi in coda per poi scoprire di trovarsi dinanzi alla comoda del Re. Bearsi di una sala degli specchi delle dimensioni di una cabina armadio e certamente smarrirsi nell’ ammirare le decorazioni del “cabinet” orientale e financo delle enormi ghiacciaie antesignane dei moderni frigoriferi.
Null’altro che bearsi di quanto l’uomo di bello abbia saputo creare, tra eccessi alle volte e singolare semplicità, volendo per il momento dimenticare quanto quei fasti probabilmente hanno pesato sulla popolazione, su “noi” comuni mortali. Ci addentriamo alla scoperta di queste magnificenti residenze.
ModaeStyle_Palazzina_di_Caccia_di_Stupinigi
Moda e Style vi da appuntamento alla prossima settimana con il  primo reportage sulla Palazzina di Caccia di Stupinigi.