Post più popolari

sabato 3 maggio 2014

Sbagliando s’Impara per Moda e Style: Panna Cotta


finaleTorna l’appuntamento con Elsa Glieca e Sbagliando s’impara e Moda e Style con un’altra imperdibile ricetta!
La panna cotta fatta in casa è tra i dolci al cucchiaio più graditi. Si presta a tantissimi abbinamenti ed è sempre molto apprezzata.
Personalmente preferisco prepararla mescolando metà latte e metà panna: risulta più morbida e meno grassa al palato. Se si ha la possibilità di utilizzare la bacca di vaniglia il gusto sarà ancora migliore, in alternativa utilizzare l’essenza di vaniglia evitando la vanillina (che potrebbe rilasciare un retrogusto amaro in gola).
Per quanto riguarda l’accompagnamento della panna cotta basta seguire i propri gusti: dal classico caramello alla frutta fresca, salsa al caffè, ai frutti di bosco… tutto ciò che si vuole!
Questa volta la propongo accompagnata da una salsa al cioccolato ottenuta sciogliendo a bagnomaria del cioccolato fondente con acqua (pari a metà del peso del cioccolato). Se si desidera una salsa più dolce basterà aggiungere dello zucchero.
ingredientiINGREDIENTI (per 6 porzioni)
250 ml latte
250 ml di panna fresca
50 grammi di zucchero semolato
2 fogli di colla di pesce
1/2 fiala di essenza di vaniglia

 
 PROCEDIMENTO
foglicolla 
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.



latte 




Scaldare in un pentolino il latte con la panna aggiungendolo zucchero, mescolare e portare alla temperatura di circa 70 gradi.



formine 



Non è necessario portare a bollitura in quanto sia il latte che la panna sono prodotti pastorizzati e cosi si evita il gusto di “cotto”. Spegnere il fuoco, aggiungere la vaniglia e i fogli di colla di pesce ammollati e strizzati. Mescolare bene e versare negli stampini o nello stampo unico.

finale 



Lasciare passare qualche minuto e porre a raffreddare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire immergere per qualche istante lo stampo in acqua calda, rovesciare sul piatto da portata, decorare e servire. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento