Post più popolari

mercoledì 8 giugno 2016

Convivio 2016: torna a Milano lo shopping solidale

L’AIDS è di Moda? E’ il claim provocatorio che lancia il ritorno di  Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda, che si terrà dall’8 al 12 giugno. 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi, per favorire la ricerca sull’AIDS, malattia che continua a registrare dati preoccupanti. Moda e Style dedica oggi a Convivio Milano un lauto articolo, che speriamo vi convincerà a visitarla.
La tredicesima edizione è l’evento dei record, grazie alla presenza di oltre 230 brand (110 del 2014) che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids. Grazie a una rinnovata struttura, Convivio si trasforma in un big store, dove oltre ai corner monomarca e alla sezione vintage, si alternano spazi come il shoes and bag district, dedicato a scarpe e borse, la kids area e una zona destinata alla vendita di food & wine.
 
 
IMG_2810 
 
Lo spazio dedicato al Vintage proporrà oltre mille pezzi tra accessori, vestiti, scarpe e borse firmate dalle griffe più autorevoli, provenienti da eleganti e private cabine armadio, come quella di Franca Sozzani, che ha contribuito con molti suoi abiti. Genny, Space Style Concept ed Elisabetta Franchi hanno donato capi indossati da celebrities.
Si conferma il tanto atteso appuntamento con l’arte che quest’anno, si unisce per la prima volta a un design department riservato all’arredo contemporaneo, nell’area Art & Design.
L’ampia sezione dedicata all’arte ospiterà opere di pregio provenienti dagli artisti stessi, da collezionisti privati e gallerie d’arte che hanno donato importanti pezzi, memorabilia e lavori inediti, dando la possibilità di acquisto con cifre alla portata di tutti. In particolare Maurizio Cattelan ha offerto il manifesto, firmato, creato per il suo nuovo lavoro “America”, che verrà presentato al Guggenheim di New York.
 
 
IMG_2820 

E’ prevista inoltre una zona ristoro che consentirà ai visitatori di fare una pausa dopo lo shopping e non solo: ogni sera sono previsti aperitivi con DJ set: 8/6, serata Glam Rock del Club Haus ’80, con la DJ Valentina Sartorio, 9/6 serata Vintage is love, con DJ La Strixia, 10/6 serata Happy Summer organizzata da Lù Bar, 11/6, serata Hype Generation, con la DJ Paquita Gordon.
Realizzata grazie al contributo di illycaffè sarà disponibile per il pubblico una Zona Lounge dove ci si potrà rilassare e sarà sede di eventi collaterali.
Per la prima volta, grazie al sostegno di Carbotermo, Convivio ospiterà Casa Anlaids, spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids.
 
IMG_2822 
 
Un’altra sorpresa: Convivio ricrea uno spazio anni ‘70 dedicato ad auto e moto d’epoca che hanno fatto sognare i ragazzi di quel periodo, conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti.
Per accompagnare i visitatori attraverso gli stand con informazioni pratiche su Convivio, notizie sui brand che partecipano e sulle numerose attività collaterali della manifestazione, nasce APP CONVIVIO, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android.
Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità,
“Momento Convivio Smart”: in alcuni stand selezionati saranno organizzate
vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo, della durata di un’ora circa, coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente. Le vendite “smart” saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull’App di Convivio.
 
IMG_2824 
 
Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO. Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con la tradizionale cena di gala inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo avranno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla musica: un tema da interpretare liberamente con allegra creatività, spaziando dal rock al pop, dalla classica al jazz, fino a cantanti, band, strumenti musicali.
Oltre alla charity dinner quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza Conbyblos, un after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids.
 
IMG_2821 
 
La serata è aperta a tutti e vedrà protagonisti  i due special guest DJ Cassidy e Skin che, insieme ai dj Matteo Ceccarini e Dj FERRz2, faranno ballare il pubblico tutta la notte a partire dalle 22.30.
Ma Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck appositamente allestito in fiera. EASY TEST, anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esec uzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l’esito.
 
IMG_2825 
 
L’Aids è di moda” è un messaggio che va molto oltre lo stigma della malattia, vuole colpire l’opinione pubblica, portare allo scoperto un problema. La malattia esiste.
La campagna desidera dare un messaggio forte, far riflettere, far pensare come prevenire. L’informazione è alla base e usare un linguaggio facile è molto importante. La parola moda la conoscono tutti”.
Ottenuto l’effetto provocatorio, è stato deciso di aggiungere un punto di domanda al claim nella seconda fase della campagna: “L’Aids è di moda?”, proprio per coinvolgere il pubblico e obbligarlo a darsi una risposta. Da qui la scelta di usare un testimonial d’eccellenza della moda come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che da sempre ha lavorato su Convivio e meglio di chiunque altro ne rappresenta l’anima e la sua storia”.
Alcuni dei partner di CONVIVIO 2016…
Fiera di Milano, che accoglie la manifestazione con costi ridotti di ospitalità.
OVS ha realizzato le 3000 t-shirt ufficiali dell’edizione 2016 indossate dai testimonial di Convivio, dai volontari e dal personale di vendita.

IMG_2826 
 
Isaia ha prodotto una serie di condom con un originale packaging, distribuiti gratuitamente presso Casa Anlaids
Il birrificio Baladin si occuperà dei pasti per i volontari impegnati nei 5 giorni della manifestazione e fornirà al pubblico un servizio di ristorazione completo, per pranzi, cene e aperitivi serali.
Illycaffè offirà il caffè ai volontari di Convivio
Banca Popolare Commercio e Industria, che fornisce l’utilizzo di macchinari pos, si occupa del trasporto valori e della sicurezza e consente transazioni gratuite.
Lurisia regala 14.000 bottiglie di acqua ai volontari.
Celeste cura la cena di gala
Franciacorta riempirà tutti i calici del Galà Dinner e Nespresso offrirà a fine cena una degustazione dei suoi Grand Cru.
CharityBuzz metterà a disposizione alcune esperienze con partner di travel & leisure.
CharityStars venderà tutte le tshirt di Convivio 2016 autografate dalle numerosecelebrities testimonial di questa edizione
ADF Communication realizza i gadget ufficiali di Convivio e ne inaugura la vendita il 7 giugno presso “Casa Anlaids”, alla presenza del campione del Milan Daniele Massaro.
Carbotermo offre la cena a tutti i volontari la sera dell’inaugurazione.
Esselunga organizzerà la cena e il party finale del 12 giugno, sempre per i
volontari.
Grazie a Sfogliate Lab sarà possibile degustare la campanella, rinomato dolce partenopeo. Granite e cannoli siciliani saranno a disposizione del pubblico grazie a Lù Bar, esperti di slow street food.
Instagram: conviviomilano
Twitter: Convivio Milano
App Convivio: disponibile
su GooglePlay e su AppStore
Hashtag ufficiali #iLoveConvivio #Conviviomilano

Nessun commento:

Posta un commento