Post più popolari

giovedì 5 maggio 2016

Le ricette di Moda e Style: Arancini di riso al forno

Tornano le ricette di Moda e Style, oggi gustiamo degli arancini di riso al forno!
Nella cucina della nostra redazione approda un assaggio di Sicilia, non ce ne vogliano gli amici Isolani, con una ricetta rivisitata ” a modo nostro”. Arancini di riso, al forno, e con una variazione sul tema rispetto al classico ragù. Pronti a “sporcarvi le mani”?
ModaeStyle_IngredientiIngredienti per 4 persone
300 g di riso fino / 2 tuorli / 30 g di burro / zafferano qb / 100 g di formaggio grana finemente grattuggiato / sale qb / olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaio da tavola / olio di semi di girasole qb / 1 bicchiere di vino bianco / 1 cipolla rossa / Pancetta affumicata qb / 400 g di passata di pomodoro / 500 g di piselli fini / 300 g di pane grattuggiato
Tempi di preparazione:
All’incirca tre ore totali, tra preparazione, cottura e riposo degli ingredienti.
Tempo di cottura finale nel forno circa 30 minuti.
Preparazione
1 Fase: Riempire d’acqua una casseruola di medie dimensioni, salare e portare ad ebollizione. Versare il riso e lasciare cuocere a fuoco medio fino a che l’acqua non sarà completamente assorbita e l’amido depositato sul fondo.
ModaeStyle_Recipes_Rice
Nel frattempo, sbattere i due tuorli in una fondina di vetro dalle dimensioni adeguate e con una forchetta unire lo zafferano.

ModaeStyle_Recipes_ArancinidiRiso
A cottura del riso ultimata, calare nella fondina con albumi e zafferano ed amalgamare il tutto con burro e il formaggio grana grattuggiato.

ModaeStyle_Rice_Recipes
Lasciare riposare per circa due ore.

2 Fase: Pulire la cipolla e tagliarla in piccoli pezzi, porla in una pentola antiaderente dai bordi alti, aggiungere 1/2 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva e unire la pancetta affumicata. Lasciare andare a fuoco medio e sino a che la cipolla diverrà dorata e la pancetta affumicata avrà cambiato colore,  sfumare con un bicchiere da tavola di vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro e i piselli, cuocere a fuoco basso per 25 minuti.
ModaeStyle_Sugo_Recipes
3 Fase: Una volta che il riso, precedentemente preparato, si sarà raffreddato sarete pronti a dar forma ai vostri arancini.

ModaeStyle_Arancini_Recipes
Comporre col riso una sorta di polpetta nel palmo della mano e adagiare al suo interno il condimento. Ricoprire poi con un altro strato di riso e chiudere.

ArancinialForno_ModaeStyle_Recipes
Nel nostro caso abbiamo dato forma a delle sfere piuttosto grandi.
Il passaggio successivo consisterà nel panare gli arancini, dopo aver acceso il forno a 220 gradi (il nostro forno è un forno a gas).

Recipes_ModaeStyle_Arancini
Per la panatura abbiamo scelto di non utilizzare altre uova, bensì di passare gli arancini in poco olio di semi di girasole e successivamente nel pane grattuggiato condito da qualche erbetta.

ArancinialForno_ModaeStyle_Recipes(1)
Porre su una teglia con carta da forno o in una pirofila unta a vostra scelta. Lasciare in forno per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

20160501_125924
Buon appetito da Moda e Style!

Nessun commento:

Posta un commento