Post più popolari

domenica 27 marzo 2016

Le ricette veloci di Moda e Style, Zucca a modo mio

Protagonista della ricetta veloce di oggi, sua maestà la zucca.
Una gioia per gli occhi, oltre che per il palato. La redazione di Moda e Style ama consumare la zucca rendendola regina della tavola quale piatto di portata, contorno o per dolci soffici e poco calorici.
Direttamente dalla nostra cucina la “zucca a modo mio”, una vellutata veloce veloce, buona e coloratissima.

ModaeStyle_ZuccaIngredienti per 4 persone
1 Zucca gialla di piccole dimensioni
2 patate a pasta gialla bollite
2 spicchi di aglio bianco senza buccia
peperoncino essiccato a piacere
1/2 bicchiere da tavola di acqua
1/2 bicchiere da tavola di vino bianco
1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva

Preparazione
Trattandosi di zucca invernale, quindi con una buccia spessa, tagliare dapprima a metà, eliminando le due estremità, e, in seguito a fette. Il passaggio successivo consiste nel tagliarla a cubetti più o meno regolari di due centimetri. Nel frattempo mettere a scaldare 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 bicchiere di vino in una padella antiaderente di 32 cm di diametro e dai bordi alti. Aggiungere la zucca a cubetti, lasciando andare a fuoco basso sino a che non comincerà ad ammorbidirsi unendosi al liquido. Verso metà cottura aggiungere le due patate a pasta gialla preventivamente bollite, sbucciate e tagliate in piccoli pezzi.

ModaeStyle_Recipes_Zucca

Unire il peperoncino sbriciolato e l’aglio a spicchi interi, sbucciato e schiacciato con una forchetta (spicchi che andremo a togliere a fine cottura e in ogni caso prima di servire la nostra pietanza). Lasciare cuocere sino a che gli ingredienti si saranno amalgamati o che il liquido non si sarà consumato a sufficienza. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva a fine cottura. Per noi il giusto tempo di cottura è stimato intorno ai 30 minuti, perchè la zucca non fosse completamente ammorbidita e sufficientemente asciutta e cremosa. Una grattata di formaggio grana e la zucca è servita!

ModaeStyle_ZuccaAmodoMio