Post più popolari

mercoledì 19 marzo 2014

Cioccolato, Tè e Caffè: a Saronno tre serate di degustazione

Serate_Illy-1024x739Esplorare, conoscere e approfondire attraverso un’esperienza didattica, ma anche gustativa il mondo del cioccolato, del tè e del caffè. Tre degustazioni che Moda e Style vuole proporvi per conoscere segreti, virtù e qualità più nascoste di questi alimenti attraverso gusto, olfatto e passione. Si parte domani 18 marzo con un focus sul cioccolato, poi il 1 aprile con un approfondimento sul tè e le sue origini e il 15 aprile per una serata dedicata al caffè.



scibui
Gli eventi sono organizzati da Scibui Eidos, il RiStoreBistrot di Saronno, in collaborazione con Illy, Dammann Frères e Domori, e con la partecipazione dei docenti dell’Università del Caffè di Trieste (www.unicaffe.com).
Durante le serate, i docenti guideranno i partecipanti in un percorso fatto di storia e caratteristiche delle tre famiglie di prodotti. Sotto la loro guida, sarà possibile assaporare i pregiati cioccolati di Domori, i tè della storica maison francese Dammann Frères e le varietà monoarabiche del caffè Illy. Esclusivo laboratorio dei corsi, la sala polifunzionale del bistrot di Scibui Eidos, recentemente inaugurata.

domoriIl primo appuntamento, il 18 marzo, sarà dedicato al mondo del cacao e del cioccolato gourmet in compagnia di Giorgia Chiodi Latini, responsabile Key Account e Sviluppo Estero per Domori. Una full immersion per apprendere tutto sul cibo degli dei, dalla storia alle tecniche di degustazione per imparare a valutarne pregi, qualità e virtù. Aroma, gusto e tatto guideranno la degustazione verso nuovi sapori e varietà di bouquet caratteristici del cioccolato.







tèIl 1 aprile è dedicato alla cultura e degustazione del tè, sotto la guida di Anna Maggia, responsabile della formazione e della didattica delle degustazioni di tè, diplomatasi Tea Taster nell’anno 2000 all’Università du The di Parigi. Dopo un breve percorso storico su come il tè sia arrivato sulle nostre tavole, l’esperta spiegherà trucchi e segreti per apprezzare, attraverso gusto e olfatto, le peculiarità del tè. Rotondità, morbidezza, intensità e aroma sono caratteristiche uniche di ogni singola varietà.
coffee_5-senses_474747Infine, il 15 aprile Stefano Giannini, responsabile della formazione professionale, in Italia e all’estero, della rete di clienti e partner Illy condurrà i partecipanti in un viaggio emozionante tra Brasile, Guatemala ed Etiopia attraverso la degustazione delle Illy monoarabica.
Informazioni e iscrizioni presso RiStorBistrot Scibui Eidos, Via Padre Luigi Sampietro, 109 – 21047 Saronno (VA)

Nessun commento:

Posta un commento