Post più popolari

venerdì 22 luglio 2016

70 ANNI per 70 MODELLI – Stile e orgoglio Italiano: La vespa

Viaggiate con noi di Moda e Style all’interno del Museo Nicolis di Villafranca Verona, questa volta siamo dotate anche di un mezzo di trasporto d’eccezione, la fantastica e mitica Vespa.

IMG_3348

Il nostro viaggio immaginario è stato compiuto ieri 5.07.2016, in occasione dell’anteprima di #ExhibitionVespa 70 MODELLI X 70 ANNI all’interno di un Museo tra i più importanti d’Europa, un luogo dove non si fa un salto temporale così lungo nella storia, ma dove tutte le persone comuni si sentono protagoniste, sì perchè la Vespa è ancora così moderna e attuale, un modello di design unico al mondo, un’icona inconfondibile.
Le distanze tra i visitatori e la regina indiscussa della mostra si accorciano ulteriormente, perchè #ExhibitionVespa è un’esposizione dove i due elementi interagiscono continuamente, il titolo stesso è già un hashtag, foto, ricordi, esperienze delle persone postati su Twitter e Instagram verrano appunto trasmessi in streaming a fianco dei 70 modelli che hanno reso celebre il marchio Piaggio.
Il Museo Nicolis grazie alla collaborazione con il Registro storico Vespa e con il Vespa Club Italia offre una panoramica vastissima, si parte infatti, dalla prima Vespa 98 del 1946 progettata da Corradino  d’Ascanio all’ultima 946 del 2012, ci sono anche i tre  gioiellini perchè rari, della serie Sport  – con un modello unico in Europa – le Scocca Piccola, 125, 150 Granturismo, Sidecar, la “Vespa del futuro” PX 1977, Vespa militari e, addirittura, 2 Vespa a 4 ruote.

Vespa Moda e Style 

Pronta anche la nuova App digitale realizzata da JoinTag. Grazie all’impiego della tecnologia bluetooth BLE e a una serie di beacon disposti nella sale del museo e della mostra , si potrà vivere un’esperienza senza precedenti, ogni visitatore potrà ricevere sul proprio smartphone contenuti informativi di approfondimento a seconda delle sale in cui si trova, personalizzando la stessa visita a seconda dei suoi interessi e focalizzando la sua attenzione verso gli elementi espositivi che l’hanno colpito o stimolato maggiormente. Una libertà piena e senza vincoli che ci permette di apprezzare meglio il nostro percorso culturale all’interno delle sale che ci ospitano.
Il cuore pulsante del Museo, come ci tiene a sottolineare la Presidente Silvia Nicolis (nella foto in alto a sinistra), è il concetto che qui non si raccontano storie di altri ma le nostre, oltre alla Vespa il Museo espone tantissimi oggetti che hanno segnato profondamente la storia del nostro Paese e che con il passare del tempo si sono evoluti nelle cose che attualmente utilizziamo, prive di senso e significato se, non ci fossero state quelle idee di partenza, strepitose e geniali, da cui hanno preso vita.

IMG_3335 

Immortalare paesaggi, persone, oggetti, sorrisi, momenti di gioia all’interno della camera di una macchina fotografica e poter sfogliare il libro della nostra memoria, diffondere la musica per allietare le nostre orecchie e rallegrare il nostro cuore triste attraverso il grammofono, percorrere grandi distanze con delle auto: Elementi vintage, ma sempre attuali perchè l’idea di fondo rimane sempre quella anche se, soggetta a un processo evolutivo che prevede cambiamenti e arricchimento dei contenuti, trasformazioni atte a semplificare ancora di più la vita quotidiana. La Redazione di Moda e Style ha visto oggetti che hanno fatto un’epoca, li ha trattati con riverenza e rispetto, onore agli uomini che hanno reso dei concetti astratti realtà, hanno plasmato e dato forma ai sogni.
La Vespa, un mito che non può essere scalfito, capacità di rinnovarsi e di rimanere fedele a sè stessa attraverso ogni epoca, un design dalle linee eleganti e allo stesso tempo semplici, una struttura svuotata da ogni orpello, un oggetto che ci riconduce alle locandine di una volta e ai film che hanno fatto sognare i nostri genitori che possedendone una si sentivano come gli attori alla guida di quest’icona che, compariva spesso all’interno delle pellicole cinematografiche anche americane.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di andare a trovare un’amica all’interno di un contesto straordinario, il Museo Niicolis, sarà lieto di accogliervi aprendo le sue porte, dal 6 Luglio al 30 Ottobre 2016. Vi troverete a bordo di una Vespa, sulle strade dei ricordi, con il cuore palpitante ed emozionato, scegliete la vostra preferita, non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Vespa Moda e Style1