Post più popolari

giovedì 17 settembre 2015

Il fantastico mondo dei (migliori) testimonial

 Nespresso-pic1
Non è una novità affiancare un bel viso e un corpo da favola a un brand di moda per “aiutare” un’azienda ad aumentare il fatturato e diventare un marchio di riferimento per un target definito di consumatori. Ed è così che il personaggio di turno diventa quasi, se non più, importante del brand a cui “presta” l’immagine (tra l’altro pagato profumatamente).

 
4383_push_up_pizzo_bicolore_chic_jadea_intimo2Questa volta Moda e Style cambia un po’ rotta. Abbiamo dedicato solo qualche giorno fa un articolo che citava una testimonial di bellezza (Annalisa per Avon), ma alla luce dei numerosi comunicati che riceviamo in redazione sulle celebrità che aderiscono a campagne di marketing per molte aziende di moda e bellezza, abbiamo pensato di darne visibilità in un solo servizio, in modo da non monopolizzare le notizie dei prossimi giorni su un tema in questo periodo un po’ ripetitivo.
La notizia, infatti, è “il tal personaggio diventa testimonial o ambassador del tale marchio“, seguita da una dichiarazione e qualche foto “a corredo”. Un’informazione che fa felici i fan del vip in questione e i clienti della fortunata azienda, ma che non porta nessun valore aggiunto alla notizia. Da parte nostra, quale organo di informazione indipendente, ci aspettiamo qualcosa di più che vada aldilà del comunicare una strategia pubblicitaria (concorsi, sconti, edizioni limitate e numerate, eventi speciali).

 Federica Pellegrini_Miia

 D’altra parte dobbiamo, per dovere di cronaca, farci testimoni (e non testimonial) di quello che leggiamo e il mercato si trova a proporre. Per questo motivo vi rinfreschiamo la memoria sui testimonial più in voga del momento!
Rullo di tamburi, il podio delle “donne immagine” spetta alle sorelle Rodriguez. Belen Rodriguez ha infatti recentemente rinnovato il sodalizio con il marchio di lingerie Jadea, ultimo di una lunga serie di proficue “collaborazioni”. Cecilia Rodriguez, invece, insieme al compagno Francesco Monte rappresenteranno Sweet Years per la collezione autunno inverno 2015/2016. Tocca poi a Federica Pellegrini che apparirà in diverse campagne marketing di miia, brand di dispositivi tecnologici. Un’altra campionessa, la tennista Ana Ivanovic, è stata testimonial dell’innovativa linea di solari WetForce Sun Protection di Shiseido.

 
unnamedI casi più divertenti se vogliamo, ma già noti a tutti riguardano gli spot televisivi che vedono il simpatico (e bello) Antonio Banderas nei panni di un ingegnoso pasticcerie, affiancato anche da una gallina, per Mulino Bianco, Kevin Costner per Tonno Rio Mare, abilmente doppiato dalla sua voce storica Michele Gammino (neanche lo sforzo per insegnarli due parole di italiano, visto il cachet) e l’evergreen George Clooney per Nespresso (guai a chi lo tocca, lui si che funziona). Non dimentichiamoci di Alessia Marcuzzi per il bifidus di Activia e Luciana Littizzetto per la catena di supermercati Coop.
Un plauso invece ai due casi che vedono protagonisti Novak Djokovic e Naomi Campbell, di cui vi parleremo nelle prossime settimane e che saranno oggetto di approfondimento sempre o solo su Moda e Style.



banderas-mulino-bianco

 Kevin-Costner-rio-mare