Post più popolari

martedì 24 dicembre 2013

Solo per Due: il ristorante che accoglie solo due clienti e regala molte emozioni

Solo per due 1Sedersi al tavolo di un ristorante ed essere solo voi due. Nessun’altro, tutto il  mondo fuori. Esiste un posto così, un ristorante unico nel suo genere a Vacone (RI): si chiama “Solo per due“, è il più piccolo ristorante del mondo: ha un solo tavolo ed accetta solo ed esclusivamente due persone a pasto. Non ci sono code, file, turni d’attesa. Tutta l’attenzione del personale è dedicata alle due persone che hanno prenotato.
E’ il luogo giusto, dove trovare un po’ di intimità, sentirsi protagonisti di un piccolo sogno e vivere un’esperienza irripetibile, oltre a gustare un’ottimo menù, personalizzabile a seconda delle esigenze.

Solo per due 6Moda e Style ha intervistato Giovanni Di Claudio che vi presenta Solo per Due, dove il romanticismo e l’amore si incontrano in una festa che coinvolge sensi e gusto.
Come e quando nasce l’idea di dedicare un ristorante “Solo per due”?
Solo PerDue è nato 25 anni fa; l’obbiettivo principale è stato creare un ristorante dedicato solo ed esclusivamente alla celebrazione della cena d’amore. Infatti, al mondo esistono molti ristoranti bellissimi, ma nessuno specifico per questo aspetto: mi spiego meglio, il problema della gestione della cena d’amore è quello di non avere altre distrazioni, cioè ad esempio celebrare un matrimonio in concomitanza. Molti ristoranti hanno tentato di copiare la nostra idea, ma il loro limite è quello di essere strutture adatte a diversi scopi, con la possibilità di servire diversi tavoli, con una conseguente perdita di attenzione alla centralità dell’evento dei due innamorati.
Solo per due 5Parliamo di accoglienza e servizi.
L’accoglienza è un’aspetto fondamentale, che parte da quando gli ospiti, al loro arrivo, varcano il cancello d’ingresso di Solo Per Due e parcheggiano al centro del piazzale, circondati da fiaccole accese e dalle palme; non devono essere preoccupati di prendere un colpo allo sportello dell’auto di un altro avventore. Saranno sereni che anche la loro auto sarà per quella sera una regina al centro di un palco. Gi ospiti quindi scenderanno dalla macchina e seguiranno un percorso di fiaccole che illumina anche le rovine archeologiche della villa attribuita al poeta latino Orazio, così inizierà la serata….
I servizi che siamo in grado di offrire sono molti e adatti ad ogni esigenza; in linea generale posso dire che nel costo della cena sono inclusi i dettagli che si riferiscono a tutte le caratteristiche della cena. Non è tutto, per chi lo desiderasse proponiamo altre iniziative come spettacoli pirotecnici personalizzati, servizi di trasferimento con conducente, limousine, musicisti, addobbi floreali particolari che possono essere adatti ad ospiti particolari e far vivere un autentico sogno.
tiramisù SOLO PER DUEFate anche menù su richiesta?
Il menù è appunto uno dei vari dettagli che vengono concordati all’atto della conferma. Il menù viene sempre personalizzato su delle direttive impartite dagli ospiti.
C’è qualche aneddotto particolare o qualche ospite che vi ha particolarmente emozionato che vi piacerebbe menzionare?
Questa è la domanda che ci fa più piacere, poichè ogni sera viviamo un turbine di emozioni e tensioni che sono difficilmente descrivibili. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il nostro lavoro fondamentale è quello di far scatenare delle emozioni durante la celebrazione della cena d’amore. Per far questo in modo appropriato credo che si debba essere naturalmente predisposti a percepirle e ad innescarle ma senza alcuna invadenza, cercando di percepire cosa vuole comunicare e trasmttere uno all’altro. Chi viene quì non vuole solo mangiare divinamente, diciamo che questo aspetto è, paradossalmente, alcune volte anche secondario.
FireworksAi vostri ospiti mettete a disposizione un libro dove scrivere i propri pensieri… Quanti ne avete accumulati negli anni? Avete un archivio? Avete mai letto qualche storia?
Si i “libri dei pensieri” sono ad oggi 25. Non si tratta di semplici guestbook, ma di una vera e propria enciclopedia dell’amore e degli innamorati, una nuova arts amatoria di ovidiana memoria, che oivviamente leggiamo tutte le sere e che è a disposizione di tutti i nostri ospiti.

C‘è poco da aggiungere su questo luogo incantato e incantevole. Ora chiudete gli occhi e immaginatevi con la vostra dolce metà seduti a tavola, luci soffuse, candelabri accesi. Ed è magia. Questo è il luogo dove per una sera il mondo è Solo per Due.