Post più popolari

mercoledì 19 febbraio 2014

London Fashion Week: sfila la prima gonna smart Fyodor Golan by Nokia

image001Guardatela. E’ la prima gonna interattiva al mondo creata con dispositivi smartphone Nokia Lumia 1520 e realizzata in collaborazione con il duo dell’etichetta creativa Fyodor Golan e presentata proprio in occasione della London Fashion Week.
La gonna smart, disegnata da Fyodor Podgorny e Golan Frydman, vincitori del Fashion Fringe Award, e realizzata dallo studio di progettazione ricerca e design Kin, si adatta ai cambiamenti quotidiani di chi la indossa, grazie alla fusione dei 35 schermi che la adornano, le immagini scattate con il Nokia Lumia 1520 e le notizie live dello smartphone.
image003Le immagini sugli schermi con il movimento della gonna cambiano colore e, grazie a un’app, regalano effetti sfavillanti che in sinergia con i movimenti del capo indossato riproducono la reale delicatezza dei tessuti. Per la creazione della gonna, lo studio Kin ha lavorato in modo interattivo con una combinazione di software come Python e C#.
Per la nuova collezione e la collaborazione con Nokia, Fyodor ha affermato: “Nella collezione Autunno Inverno 2014 abbiamo giocato con il contrasto tradizione-tecnologia. Crediamo si possa creare pressoché qualsiasi cosa che sfidi le leggi di gravità. Il colore cambia a seconda del movimento della gonna e l’idea di rendere gli schermi reattivi al mondo circostante attraverso fotografie e video rappresenta una novità assoluta”.
Matt Wade, socio fondatore dello studio Kin, ha sottolineato: “È un territorio nuovo ed emozionante, che allarga i confini di ciò che è possibile fare nel settore della moda, del design e della programmazione”.
Gli smartphone svolgono un ruolo sempre più importante nel mondo della moda e diventano protagonisti in occasione delle fashion week internazionali grazie anche alla possibilità di mettere online le collezioni prima ancora che sfilino in passerella.  Questa è la tecnologia e a Moda e Style piace ancora di più se viaggia di pari passo alla Moda e allo Stile.