Post più popolari

giovedì 26 giugno 2014

Groupon e Francesca Valla per “Fiocchi in Ospedale”

DSC_1050
Una tata per Save the Children. E’ l’ultima iniziativa solidale messa in campo da Groupon, conclusasi pochi giorni fa con un incontro con Francesca Valla, già nota al pubblico televisivo come Tata Francesca di SOS Tata.
La raccolta fondi promossa da Groupon ha potuto sostenere il progetto “Fiocchi in Ospedale” di Save the Children Italia, grazie agli 80.000 euro raccolti.
Tale somma sosterrà i neogenitori in difficoltà economiche, ospitati negli ospedali Policlinico di Bari, Niguarda di Milano e Cardarelli di Napoli, in cui è stato creato uno specifico sportello di ascolto. Le attività del progetto Fiocchi in Ospedale hanno l’intento di garantire ai bambini di crescere in un ambiente sereno e accogliente già nei primi mesi di vita, fornendo ai neogenitori servizio di ascolto, assistenza domiciliare e distribuzione di beni di prima necessità.
L’incontro con Francesca Valla di SOS Tata

DSC_1055Testimonial della campagna è stata per l’appunto Francesca Valla, che grazie a un’estrazione a premi tra tutti i donatori, ha incontrato 10 fortunate vincitrici (mamme), che hanno  partecipato gratuitamente a un incontro formativo, molto originale ed emozionante. Moda e Style ha potuto partecipare, grazie a Groupon, alla giornata programmata a Milano, presso l’Associazione Mitades. Il corso, della durata di 2 ore, ha avuto come tema centrale l’educazione dei bimbi nei loro primi tre anni di vita. In occasione di questo incontro speciale tutti i bambini sono stati accolti dal team di animatori ed educatori dell’asilo, come è documentato nel video inserito in questo articolo, che vi consigliamo di non perdervi.

DSC_1032Cosa abbiamo potuto apprendere da questo incontro? Per noi mamme che siamo alle prese con bimbi piccoli, sicuramente una serie di accorgimenti volti a gestire al meglio e in maniera ottimale e funzionale la comunicazione con i nostri figli, spesso resa difficile dall’inesperienza o dalle difficoltà dell’essere genitore (dimenticando il nostro essere figli). “Fare la mamma è una passione, ma anche un’arte che permette di usare i colori più belli che ogni mamma possiede”, afferma Francesca, “nessuno ce lo insegna, si impara innanzitutto ascoltando il proprio cuore, ricordando la propria infanzia, condividendo le esperienze altrui, leggendo e documentandosi, e anche sbagliando, per vivere a pieno il momento più emozionante della vita: diventare grandi insieme ai propri figli”.
In modo giocoso, la tata più famosa della TV ha presentato il suo nuovo libro – che ha poi regalato alle mamme presenti all’incontro – “É facile fare la mamma… se sai come si fa” e le sue 10 regole del cuore, ovvero i principi fondamentali su cui ha basato il suo progetto genitoriale con sua figlia: dolcezza e fermezza, ascoltare e non giudicare, prevenire, incoraggiare e dare l’esempio, gratificare, la pappa come momento per nutrire la relazione, e altre interessanti indicazioni su come essere vicini ai propri figli con amore.
I genitori devono far emergere il proprio lato C, quello del cuore, e ricordarsi della loro dimensione bambina”, consiglia Francesca Valla, “perché proprio pensando alla propria infanzia si comprendono meglio i propri figli, e, per crescere davvero insieme a loro, non bisogna mai smettere di sognare”.




Nessun commento:

Posta un commento