Non è una novità affiancare un bel viso e un corpo da favola a un brand di moda per “aiutare” un’azienda ad aumentare il fatturato e diventare un marchio di riferimento per un target
definito di consumatori. Ed è così che il personaggio di turno diventa
quasi, se non più, importante del brand a cui “presta” l’immagine (tra l’altro pagato profumatamente).
La notizia, infatti, è “il tal personaggio diventa testimonial o ambassador del tale marchio“,
seguita da una dichiarazione e qualche foto “a corredo”.
Un’informazione che fa felici i fan del vip in questione e i clienti
della fortunata azienda, ma che non porta nessun valore aggiunto alla
notizia. Da parte nostra, quale organo di informazione indipendente, ci aspettiamo qualcosa di più che vada aldilà del comunicare una strategia pubblicitaria (concorsi, sconti, edizioni limitate e numerate, eventi speciali).
D’altra parte dobbiamo, per dovere di cronaca, farci testimoni
(e non testimonial) di quello che leggiamo e il mercato si trova a
proporre. Per questo motivo vi rinfreschiamo la memoria sui testimonial
più in voga del momento!
Rullo di tamburi, il podio delle “donne immagine” spetta alle sorelle Rodriguez. Belen Rodriguez ha infatti recentemente rinnovato il sodalizio con il marchio di lingerie Jadea, ultimo di una lunga serie di proficue “collaborazioni”. Cecilia Rodriguez, invece, insieme al compagno Francesco Monte rappresenteranno Sweet Years per la collezione autunno inverno 2015/2016. Tocca poi a Federica Pellegrini che apparirà in diverse campagne marketing di miia, brand di dispositivi tecnologici. Un’altra campionessa, la tennista Ana Ivanovic, è stata testimonial dell’innovativa linea di solari WetForce Sun Protection di Shiseido.
Un plauso invece ai due casi che vedono protagonisti Novak Djokovic e Naomi Campbell, di cui vi parleremo nelle prossime settimane e che saranno oggetto di approfondimento sempre o solo su Moda e Style.
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